https://www.savebeesandfarmers.eu/ita/

L’agricoltura europea sta giungendo a un punto morto.
Politiche agricole unilateralmente orientate verso l’aumento delle rese tramite l’aumento dell’uso di agrofarmaci tossici hanno portato l’ecosistema sull’orlo del collasso. Gradualmente, la diversità biologica che è alla base dei nostri sistemi alimentari sta scomparendo, mettendo a dura prova il futuro del nostro cibo, dei nostri mezzi di sussistenza, della salute e dell’ambiente.

Le conseguenze per la natura sono disastrose: api, farfalle e altri insetti stanno scomparendo dai nostri paesaggi, e diversi tipi di uccelli, un tempo comunemente presenti nelle campagne europee, hanno smesso di cantare nei nostri campi.
Anche i nostri torrenti e fiumi sono inquinati dai residui di pesticidi, e noi stessi, in quanto consumatori, siamo esposti quotidianamente a un cocktail di pesticidi sintetici attraverso il cibo che mangiamo.

Inoltre, la sopravvivenza stessa delle comunità agricole in Europa è ugualmente minacciata dall’agricoltura industriale. Negli ultimi dieci anni, in media, un’azienda agricola ha dovuto rinunciare all’attività circa ogni 3 minuti! Fedele al motto “Crescere o morire”, sempre più terra viene gestita da un manipolo di aziende, concentrandosi sulla resa e sulle vendite piuttosto che sulla qualità dei prodotti.
Al contrario, le piccole aziende agricole stanno lottando per la sopravvivenza. Con la loro scomparsa, le zone rurali europee perdono posti di lavoro e il loro patrimonio culturale.

Ma un modello agricolo diverso è possibile!

La soluzione è un’agricoltura in grado di prosperare senza dipendere da sostanze chimiche tossiche: un’agricoltura che, affidandosi a metodi agricoli rispettosi della biodiversità e del clima, garantirà un’alimentazione adeguata delle persone non solo oggi ma anche in futuro; un’agricoltura che preserva la preziosa diversità degli ambienti naturali, nonché delle tradizioni culinarie e rurali in Europa.

L’Alleanza per l’Iniziativa dei Cittadini Europei “Salviamo api e agricoltori!” chiede una politica agricola che salvi le api e gli agricoltori.

Se raccogliamo almeno un milione di firme, la Commissione europea e il Parlamento europeo saranno obbligati a rispondere alle nostre richieste. Vi preghiamo di aiutarci a raggiungere questo obiettivo: ogni firma è importante.

L’Alleanza per l’Iniziativa dei Cittadini Europei “Salviamo api e agricoltori!” è composta da una rete di oltre 140 ONG ambientali, organizzazioni di agricoltori e apicoltori, sindacati, fondazioni di beneficenza e istituzioni scientifiche distribuite in tutta l’Unione europea.

Firma anche tu !

https://www.savebeesandfarmers.eu/ita/