Video registrazione degli appuntamenti ON LINE febbraio 2021

Segnaliamo alcuni appuntamenti informativi online che Panda Imola, insieme al Coordinamento regionale “Pesticidi No Grazie!”, ha organizzato sul tema dei pesticidi.

Perché informarsi su questo argomento? Come impatta sulla nostra quotidianità? L’argomento verrà affrontato da diverse prospettive.

Il 10 febbraio – ore 20.45-22.00
Il dott. Mario Franzini – Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla Onlus e membro ISDE, l’Associazione dei Medici per l’Ambiente sezione di Reggio Emilia – presenterà lo studio condotto in collaborazione con una famiglia di frutticoltori per analizzare la presenza e la persistenza di gliphosate e altri fitosanitari nelle loro urine. Ci illustrerà le implicazioni legate alla presenza di queste sostanze.
A seguire l’agricoltore Andrea Cenacchi parlerà della sua esperienza come agricoltore e della scelta di adottare pratiche di agricoltura biologica.
==> REGISTRAZIONE VIDEO

Il 17 febbraio – ore 20.45-22.00
Giorgio Baracani – Apicoltore e Vice presidente del Consorzio Nazionale Apicoltori – CONAPI – spiegherà le conseguenze di un utilizzo improprio dei pesticidi e il loro impatto sulle api e come questo incida anche sulla nostra vita.
La legge regionale 2/2019 stessa evidenzia il ruolo delle api per l’economia agricola, la conservazione dell’ambiente, la salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi naturali.
==> REGISTRAZIONE VIDEO

Il 24 febbraio – ore 20.45-22.00
L’agronomo Carlo Bazzocchi – membro del Coordinamento regionale Pesticidi no Grazie! – affronterà il tema dell’uso e abuso dei pesticidi in città. Farà una panoramica su come vengono usati, come dovrebbero essere usati e come e perché salvaguardarsi.
Chi non si è mai trovato con le formiche in casa? Come gestire “ospiti inattesi”?
==> REGISTRAZIONE VIDEO

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom, durante i quali, per stimolare il confronto, sarà possibile porre domande ai relatori.
Informazioni per il collegamento nella locandina di promozione degli appuntamenti